fbpx
Successo Senza Sforzo

L’asticella dei tuoi risultati

L’asticella dei tuoi risultati

Che tu stia ottenendo i risultati che vuoi, o che non li stia ottenendo, dipende certo da circostanze esterne, ma anche da un’asticella che, magari involontariamente, hai programmato nella tua mente.

La buona notizia è che puoi riprogrammare l’asticella dei tuoi risultati partendo e seguendo le tue caratteristiche.

Continua a leggere e ti spiego come e perché.

Come ormai tutti sappiamo, la nostra mente è fatta di programmi, più o meno inconsci, che rappresentano delle scorciatoie che lei usa per risparmiare energia.

Dal punto di vista evoluzionistico, o di adattamento della specie, il nostro cervello nei millenni ha cercato e trovato il modo di rendere abitudinari molti comportamenti e molte funzioni, per risparmiare risorse ma anche spazio. Un cervello più piccolo poteva così stare in una scatola cranica più piccola, che avrebbe ad esempio facilitato il parto, con meno rischi sia per il nascituro che per la madre.

Scienziati e ricercatori sono ormai concordi nel confermare che ogni volta che alla nostra mente viene chiesto di allontanarsi da un’abitudine o da un programma, lo percepisce come sforzo; se questo sforzo viene considerato oltre un certo limite, scatta una sorta di meccanismo che tende a preservare la condizione iniziale.

È questa condizione iniziale che rappresenta una barriera che può ostacolare il raggiungimento di qualcosa di diverso, e che definisco “asticella dei risultati”.

In PNL (Programmazione Neuro Linguistica), i programmi che regolano e guidano i nostri comportamenti sono chiamati metaprogrammi.

Tra questi, ne vengono codificati alcuni chiamati operatori modali di possibilità. Rispondono alla domanda che si pone la mente posso/non posso.

Quando chiediamo al nostro cervello di compiere un’azione, questa processa tale richiesta anche secondo questo operatore posso/non posso.

Se quello che le viene chiesto si discosta troppo da un comportamento che ha classificato tra le abitudini, che come dicevamo prima le danno sicurezza e le consentono di risparmiare energia, tenderà ad “opporsi” a tale richiesta, perché non rientra nel campo di ciò che ritiene possibile senza uno sforzo eccessivo.

Detta così però, sembrerebbe esclusa ogni speranza e possibilità di cambiare abitudini, comportamenti, azioni, e quindi risultati.

La bella notizia è che invece si possono cambiare.

In che modo? Senza chiedere un eccessivo sforzo alla nostra mente.

Se quello che le chiediamo viene classificato come non troppo faticoso, privo di sforzo, tenderà a “concederlo”, perché lo percepirà come non pericoloso e in linea con i meccanismi che la regolano, e che si sono formati in migliaia di anni di adattamento (che sono più forti di qualsiasi forza di volontà nel medio e lungo termine).

Ecco perché è così importante conoscere ed essere consapevoli delle proprie caratteristiche, perché è quello il punto di partenza per ottenere risultati.

Conoscere le nostre caratteristiche, significa conoscere quei percorsi e quelle abitudini che la nostra mente conosce e dove non impiega alcun sforzo, per poterle così chiedere un piccolo passo in più.

Butta il cuore oltre l’ostacolo, fai un miglio in più, sono belle frasi molto motivanti, ma che inducono la nostra mente ad opporre resistenza.

La chiave dei nostri risultati è invece partire da quello che la nostra mente può realizzare senza sforzo, ovvero dalle caratteristiche che ci rendono unici, perché nessuno di noi ha una combinazione di programmi e abitudini uguale a quelle di un altro.

È il comprendere i meccanismi che fino ad ora ti hanno guidato ed alzare l’asticella dei tuoi risultati, che ti porterà al Successo Senza Sforzo.

Ti aspetto alla prossima edizione del Corso.

Andrea Favaretto

Partecipa al corso Successo Senza Sforzo, l’unico corso studiato per farti prendere consapevolezza delle tue caratteristiche e dei tuoi programmi più profondi.
Un vero e proprio appuntamento di coaching secondo i principi dell’uncoventional coaching.

Tags:

about Andrea Favaretto

Ciao, sono Andrea Favaretto. Sono fondatore dell’Unconventional Coaching School® e del programma Successo Senza Sforzo. Sono passati più di vent’anni da quando ho mosso i primi passi nella formazione, come allievo, come trainer, come coach. L’idea che ognuno di noi possa prendere in mano la propria vita, il proprio tempo, e farne qualcosa che lo appassiona e lo rende felice mi ha sempre guidato nel trovare nuovi strumenti, nuove strade. Ho creato il programma e il corso Successo Senza Sforzo per mettere le persone, nella DIREZIONE giusta per scoprire il PROPRIO modello di successo. A presto! Andrea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.