fbpx
Successo Senza Sforzo

Impariamo da noi stessi

Impariamo dai migliori o impariamo da noi stessi?

“Imparare dai migliori”. Cosa significa?

Parlando di strategie mi è capitato spesso di incontrare persone che hanno “copiato” modi di dire e di fare, di chi per loro, in quel momento, rappresentava un modello di vita.

Non c’è niente di sbagliato a prendere spunti da chi sta facendo qualcosa che ci piacerebbe fare, nel suo stesso modo, a farsi ispirare da ciò che funziona bene.
Diventa poco coerente e verosimile, snaturarsi in ciò che non siamo, inseguendo caratteristiche che non ci appartengono.

È come se un coniglio per prendere più carote decidesse di imitare la talpa: dovrebbe cacciare al buio nei tunnel, e per un po’ magari potrebbe farlo, ma poi la sua natura lo spingerebbe fuori e si ritroverebbe ad aver sviluppato sensi che non fanno parte del suo bagaglio di coniglio, e perderebbe l’efficacia nel procacciarsi cibo.

Non siamo nati tutti per fare la stessa cosa nello stesso modo.

E questo purtroppo, a volte, viene dimenticato o, ancora peggio, ignorato e decorato con un “se ce la fa la talpa cieca posso farcela anche io”. Non è detto.

E se è detto, non per forza con gli stessi risultati e con la stessa soddisfazione.

Chiediamo a Superman di salvare i buoni dai cattivi lanciandosi con ragnatele: probabilmente si troverebbe incastrato in un bozzolo di criptonite e divorato da una mega tarantola.

Chiediamo a Batman di difendere Gotham City su una Panda turbo diesel: manco Lapo gli farebbe fare uno spot pubblicitario. Chiediamo a Spiderman di lanciarsi dai palazzi senza mani: volevamo ricordarlo così, un simpatico eroe più appiccicoso della colla per topi.

Imparare dai migliori significa saper catturare tutto quello che può servirci per migliorare le nostre qualità, che già abbiamo, e trovare nuovi spunti da aggiungere al nostro repertorio.
Non deve essere il copione di qualcun altro perché si diventerebbe solo brutte copie di qualcosa che spesso è già copia di qualcos’altro o qualcun altro.

Impariamo da noi stessi!

Andrea Favaretto

Tags:

about Andrea Favaretto

Ciao, sono Andrea Favaretto. Sono fondatore dell’Unconventional Coaching School® e del programma Successo Senza Sforzo. Sono passati più di vent’anni da quando ho mosso i primi passi nella formazione, come allievo, come trainer, come coach. L’idea che ognuno di noi possa prendere in mano la propria vita, il proprio tempo, e farne qualcosa che lo appassiona e lo rende felice mi ha sempre guidato nel trovare nuovi strumenti, nuove strade. Ho creato il programma e il corso Successo Senza Sforzo per mettere le persone, nella DIREZIONE giusta per scoprire il PROPRIO modello di successo. A presto! Andrea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.