fbpx
Relazioni Senza Sforzo

La relazione su misura per te

La relazione su misura per te

Una relazione felice è quella senza sforzo, su misura per te.

Non è vero che per vivere una relazione appagante bisogna sforzarsi e faticare.

L’ho sperimentato su di me, e lo vedo ogni giorno nel mio lavoro di coach.

Seguimi in questo ragionamento, ti spiegherò perché dal mio punto di vista una relazione felice non può che essere senza sforzo.

Parlando di relazioni, una frase che sento dire spesso è che “per stare insieme bisogna accettare dei compromessi”.

Da trainer di PNL (programmazione neuro linguistica), quello che mi viene da chiedere è “cos’è per te il compromesso”, “quali compromessi sei disposto ad accettare”?

Quando pongo queste domande durante sessioni di coaching, le persone spesso faticano a rispondere.

Quindi porgo loro un’altra domanda: “Fai fatica ad accettare compromessi su qualcosa da fare, ad esempio sull’andare al cinema, o su quale ristorante scegliere, su determinati comportamenti?”

Generalmente la risposta è no, non faccio fatica, o faccio poca fatica, anche se può succedere qualche discussione o litigio.

L’altra domanda che pongo è: “quanto sei disposto ad accettare compromessi sui tuoi valori?”. E la risposta è quasi sempre: “assolutamente no!”

Ma davanti alla domanda: “Fai fatica ad accettare compromessi su ciò che sei?”, noto quasi sempre un certo smarrimento, perché le persone raramente hanno una chiara idea di chi siano.

Perché il punto è proprio questo: una relazione felice ed appagante è quella che si fonda su una condivisione di valori e sull’accettazione e l’amore verso ciò che è l’altro.

Bella scoperta, mi direte…

Ma spiegatemi una cosa: quante volte vi siete fermati a chiarire chi siete, quali sono i vostri valori, cosa è veramente importante per voi?

Se non abbiamo un certo grado di consapevolezza di noi, come possiamo stabilire una cornice d’accordo e creare una relazione a misura per noi, che sia sentimentale, di amicizia o di lavoro?

Tutti noi vogliamo una relazione felice, ma pochi di noi partono da una domanda basilare “cosa mi rende felice veramente? Cosa è fatto per me e cosa no?”

È qui che nasce lo sforzo nella relazione, dal cercare di farci andare bene qualcosa o qualcuno che ci sta stretto o largo come un vestito della taglia sbagliata.

Così come non esiste un vestito che stia bene a chiunque, non esiste una relazione che faccia star bene chiunque. Così come quando andiamo a comprare un vestito partiamo dalla nostra taglia, dai nostri gusti, dai colori e dallo stile che ci piace partendo dalla consapevolezza delle nostre forme, anche prima di approcciarci ad una relazione dovremmo partire dalla consapevolezza di come siamo fatti.

 

È una consapevolezza che tutti noi dovremmo avere, anziché lamentarci del fatto che tutte le nostre relazioni sono uguali, o che le persone sbagliate le incontriamo tutte noi. Non è l’universo o il mondo o la vita ad avercela con noi. Piuttosto, se non abbiamo la relazione che vogliamo, è perché non sappiamo cosa vogliamo e cosa ci rende veramente felici.

Il coaching secondo l’Unconventional Coaching School® ha come base proprio questo: guidare la persona a quel livello di consapevolezza che le consenta di rispondere con fermezza alla domanda “cosa vuoi tu da una relazione”, che sia sentimentale, di amicizia o di lavoro.

Allora sì che sarà senza sforzo, con impegno reciproco nella creazione di un rapporto solido certo, ma senza la fatica che si prova quando vogliamo indossare una relazione che non è a nostra misura.

Se in qualche area della tua vita da un po’ troppo tempo hai una relazione che non ti soddisfa, che richiede sforzo, è perché probabilmente non sei partito dalla base di tutto: TU.

Se vuoi una relazione felice ed appagante, sentimentale, di amicizia, o lavorativa, devi essere disposto a capire chi sei, quali sono i tuoi valori, cosa è importante per te.

Se ancora non è presente nella tua vita e vuoi un modo semplice e veloce per raggiungere questo livello di consapevolezza, quello che puoi fare è partecipare alla prossima edizione del Corso Successo Senza Sforzo.

Ti aspetto

Andrea Favaretto

Tags:

about Andrea Favaretto

Ciao, sono Andrea Favaretto. Sono fondatore dell’Unconventional Coaching School® e del programma Successo Senza Sforzo. Sono passati più di vent’anni da quando ho mosso i primi passi nella formazione, come allievo, come trainer, come coach. L’idea che ognuno di noi possa prendere in mano la propria vita, il proprio tempo, e farne qualcosa che lo appassiona e lo rende felice mi ha sempre guidato nel trovare nuovi strumenti, nuove strade. Ho creato il programma e il corso Successo Senza Sforzo per mettere le persone, nella DIREZIONE giusta per scoprire il PROPRIO modello di successo. A presto! Andrea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.