fbpx
Formazione non motivazionale

Le abitudini che creano gli automatismi migliori per te

Le abitudini che creano gli automatismi migliori per te

Il concetto di senza sforzo dovrebbe essere uno degli obiettivi che una persona deve ricercare di più, e si basa su quali siano le abitudini che vanno a creare gli automatismi migliori e più funzionali per te, che quindi ti permettono di ottenere risultati in modo più semplice, rendendoti la vita più rilassante.

Parlavo con una persona durante una sessione coaching, e ad un certo punto mi chiede quali erano i compiti a casa. La mia risposta è stata “Non devi fare niente di diverso da quello che già stai facendo, perché le cose più importanti per te sono la famiglia, i figli e il lavoro”. Ancora il suo dubbio è stato “Ma non devo allenarmi, fare qualcosa in più, qualche esercizio, per migliorare nella relazione con gli altri e nel mio lavoro?”

Questo è un vecchio concetto di coaching. Il vero lavoro è semmai quello di creare delle abitudini migliori, ovvero degli automatismi funzionali, per rinforzare il concetto di senza sforzo. Questa è la parte più importante dell’unconventional coaching.

Se ci pensi bene ogni persona cerca di creare automatismi in diversi ambiti della vita: vogliamo automatismi legati ai soldi, ovvero creare entrate automatiche per goderci la vita o darci delle sicurezze; vogliamo crearci automatismi anche nel lavoro, per fare in modo che vada nella maniera più snella e veloce possibile; ci piacerebbe creare degli automatismi anche nel rapporto con gli altri, per fare in modo che il rapporto con gli altri fili via liscio.

Molte persone si impegnano in questo, e fanno anche corsi per questo.

Non ci rendiamo conto però che noi funzioniamo così, che la nostra mente funziona così.

Il concetto di senza sforzo sta appunto in questo: fare in modo di creare gli automatismi migliori per noi.

Gli automatismi migliori per noi, sono diversi da persona a persona: quello che per me è il concetto di senza sforzo, mio personale, è diverso da quello di qualsiasi altra persona, uomo o donna che sia.

Ecco perché è importante questo tipo di lavoro, perché questo fa risparmiare un sacco di energia e di tempo.

Siamo impegnati nel lavoro, nella crescita dei figli, siamo impegnati per le passioni e le responsabilità che abbiamo in altri ambiti, ma allo stesso vogliamo goderci la vita. Per quale motivo devo pensare di fare sforzarmi per conquistare tutto questo?

Alla fine quando sarà il premio?

Se invece cominciamo a pensare che non è una questione di premio, ma cominciamo a ragionare sul fatto che è importante oliare bene, fare in modo che la nostra macchina, quella che utilizziamo tutti giorni, ovvero il nostro insieme mente-corpo vada in automatico, in totale fluidità, ecco che lavoriamo nella vita di tutti i giorni con la massima semplicità possibile. Questo non significa non assumersi responsabilità o non impegnarsi, anzi, significa farlo con una mente più libera e più serena.

Questo è uno dei punti fondamentali per cui è importante creare il senza sforzo, che va appunto creato, attraverso un processo di consapevolezza di chi siamo, della nostra unicità, di come funzioniamo, di quali sono stati finora le abitudini e gli automatismi che ci hanno guidato, scegliendo quali tenere e quali modificare.

Questo è quello che facciamo durante i corsi dell’Unconventional Coaching School® e durante Successo Senza Sforzo: basandoci su come funziona il nostro cervello, applicando anche gli strumenti più utili della PNL, siamo andati Oltre la PNL per trasferire piena consapevolezza di sé alle persone, di ciò che vogliono, di ciò che è in linea con loro, con il loro concetto di successo, diverso per ciascuno di noi.

Alla prossima edizione di Successo Senza Sforzo.

Andrea Favaretto

Scopri le abitudini più funzionali a creare automatismi che ti rendano la vita più semplice.

Tags:

about Andrea Favaretto

Ciao, sono Andrea Favaretto. Sono fondatore dell’Unconventional Coaching School® e del programma Successo Senza Sforzo. Sono passati più di vent’anni da quando ho mosso i primi passi nella formazione, come allievo, come trainer, come coach. L’idea che ognuno di noi possa prendere in mano la propria vita, il proprio tempo, e farne qualcosa che lo appassiona e lo rende felice mi ha sempre guidato nel trovare nuovi strumenti, nuove strade. Ho creato il programma e il corso Successo Senza Sforzo per mettere le persone, nella DIREZIONE giusta per scoprire il PROPRIO modello di successo. A presto! Andrea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.