fbpx
Formazione non motivazionale

Perché Oltre la PNL

Perché Oltre la PNL?

Una delle domande che più spesso mi vengono rivolte è “Andrea, cosa significa Oltre la PNL?

Andare Oltre la PNL significa andare oltre la singola tecnica, e imparare un mezzo che ti consente di vivere con minore stress, minore sforzo, e con maggiore soddisfazione.

Mi spiego meglio…

Mi è capitato spesso di sentire molte critiche a riguardo della PNL. E, anche se forse vado controcorrente rispetto ai miei colleghi, pur facendo corsi di PNL, queste critiche mi trovano abbastanza d’accordo su un aspetto: spesso nel mondo della PNL si cerca di darle il merito di essere la panacea di tutti i mali.

Per quanto mi riguarda, ho sempre considerato la PNL un po’ come considero le arti marziali: non è mai la tecnica o lo strumento a fare la differenza, ma la persona che le usa.

In cosa quindi mi trovo d’accordo con chi critica quelli che concepiscono la PNL in questo modo? Sul fatto che non può essere un concetto, qualcosa di immateriale e astratto come la PNL, ad avere il merito dell’ottenimento o del non ottenimento dei risultati. Perché c’è sempre la persona a fare la differenza.

Su cosa invece NON sono d’accordo con chi critica la PNL?

Sul fatto che, essendo uno strumento, che a me ha dato tantissimo oltre che un lavoro, non è la PNL ma chi la fa e chi la insegna a renderla davvero utile o meno.

Negli ultimi anni, per vicissitudini personali che se hai seguito qualche mio corso conosci, ho attraversato una sorta di passaggio.

Prima tenevo corsi dove le persone venivano semplicemente per imparare la PNL e le sue tecniche.

Poi mi sono fatto una domanda:

in realtà qual è l’obiettivo dell’imparare la PNL?

E ho capito che l’obiettivo non deve essere fine a sé stesso, non deve essere puramente imparare tecniche di PNL.

Io ti potrei insegnare tutte le tecniche, dal metamodello ai metaprogrammi all’estrapolazione delle strategie, ma se non ti facessi sperimentare l’applicazione di quelle o di altre tecniche nella vita di tutti i giorni, il semplice conoscerle non farebbe alcuna differenza significativa nella tua vita.

Diverso è quando nell’imparare la PNL, ti faccio sperimentare e provare l’applicazione pratica della PNL.

Allora le tecniche di PNL ti possono servire davvero per migliorare una determinata situazione, o una determinata area della tua vita.

Da qui Oltre la PNL, ovvero come andare oltre le pure tecniche di PNL per migliorare una situazione o un’area della vita di tutti i giorni. In questo senso sì che la trovo la un ottimo strumento.

Ti faccio un esempio.

Sempre di più ho a che fare con persone che ottengono già notevoli risultati nella loro vita, che quindi vengono da me non per ottenerne di più, perché saprebbero benissimo come fare da soli.

Come ho già spiegato nell’articolo “Cos’è il Successo Senza Sforzo”, tempo fa è venuto da me un libero professionista che si è presentato con tre cellulari dicendo:

“Questi tre cellulari rappresentano le tre aziende per cui lavoro. Uno serve per un’azienda, uno per un’altra, uno per un’altra ancora. Io sono consulente per queste tre aziende, ottengo grossi risultati, mi hanno chiamato per questo, guadagno molto bene; so esattamente come si gestisce il tempo, come si gestiscono le persone, so come si fa per vendere di più. Il problema è che io NON VIVO PIU’. Entro in ufficio alle 8 di mattina ed esco alle 9 di sera, torno a casa che i miei figli sono già a letto, il fine settimana che posso stare con loro, sono molto nervoso per la settimana appena trascorsa.”

Questa persona, pur sapendo benissimo come ottenere risultati, non è soddisfatta della propria vita.

Persone di questo tipo sanno esattamente come ottenere risultati, con o senza la PNL. È solo che non c’è equilibrio, non c’è allineamento nella loro vita, da qui lo stress, l’insoddisfazione, e lo sforzo.

Il lavoro che sto portando avanti, e al quale ho dato il nome di Successo Senza Sforzo, consiste appunto in questo: nell’utilizzare il mezzo, PNL, (e non solo), per consentire alle persone di trovare ALLINEAMENTO ed EQUILIBRIO interno.

Quando parti dall’interno e impari ad ascoltare chi sei, la parte più profonda di te, impari ad affrontare “l’esterno” SENZA SFORZO. Il che non significa non avere più problemi, o non doversi impegnare più, ma significa vivere con minore stress e maggiore senso di leggerezza e quindi di soddisfazione.

Una cosa che ho imparato lavorando con le persone è che le cose migliori vengo fuori quando siamo totalmente allineati con noi stessi, con i nostri valori, e con la parte più profonda di noi. Ecco perché è importante questa ricerca.

Andare Oltre la PNL significa proprio questo:

andare oltre la singola tecnica, e imparare un mezzo che ti consente di creare la condizione e la direzione che ti porta a vivere SENZA SFORZO, ovvero al TUO Successo Senza Sforzo.

Oltre la PNL è diventato un libro, il primo dei miei libri in uscita nel 2018.

oltre la pnl - libro
oltre la pnl, il libro di andrea favaretto

Eccone la descrizione:

Cos’è la PNL e a cosa serve? È un metodo per capire quello che pensano gli altri? Un sistema per diventare un grande venditore? Lo strumento per manipolare la volontà altrui? O forse, più semplicemente, un modo per stare meglio e avere più successo nel lavoro e nella vita di tutti i giorni? Si parla moltissimo di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e delle sue applicazioni in diversi ambiti: per eccellere nello sport, per fare carriera, per perdere peso, per smettere di fumare, addirittura per sedurre un partner. I corsi a disposizione e i libri sono molti e i coach si moltiplicano, ma spesso propongono un approccio molto tecnicistico. In questo libro voglio invece rendere semplice la teoria e concrete le tecniche, senza fronzoli, per comprendere come migliorare le diverse aree della nostra vita e avere una diversa percezione sul mondo e sugli altri, proprio grazie alla PNL.

Lo trovi in libreria e su Il giardino dei libri. Libro Oltre la PNL e ricevilo direttamente a casa tua.

Alla prossima edizione di Successo Senza Sforzo.

Andrea Favaretto

Vuoi imparare le strategie che, partendo da te, ti consentiranno di usare strumenti di PNL secondo l’unconventional coaching, andare Oltre la PNL e VIVERE SENZA SFORZO?
Partecipa alla prossima edizione del Corso Successo Senza Sforzo!

Tags:

about Andrea Favaretto

Ciao, sono Andrea Favaretto. Sono fondatore dell’Unconventional Coaching School® e del programma Successo Senza Sforzo. Sono passati più di vent’anni da quando ho mosso i primi passi nella formazione, come allievo, come trainer, come coach. L’idea che ognuno di noi possa prendere in mano la propria vita, il proprio tempo, e farne qualcosa che lo appassiona e lo rende felice mi ha sempre guidato nel trovare nuovi strumenti, nuove strade. Ho creato il programma e il corso Successo Senza Sforzo per mettere le persone, nella DIREZIONE giusta per scoprire il PROPRIO modello di successo. A presto! Andrea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.