fbpx
Successo Senza Sforzo

Vivere il senza sforzo per essere pronti allo sforzo

Vivere il senza sforzo per essere pronto allo sforzo

“Vivere il senza sforzo per essere pronto allo sforzo” sembra un gioco di parole o una contraddizione, ma non è così.

Chi ha letto il libro o mi segue da un po’ sa che ho sempre spiegato come “senza sforzo” non significhi senza impegno, bensì vivere, partendo dalla propria unicità. Una volta trovata la propria unicità è più semplice creare e seguire la propria direzione (ciò che è in linea con noi e ciò che non lo è) e quindi inserire gli obiettivi e i progetti utili al nostro percorso.

Una volta consapevolizzato e attuato questo processo, si ha la netta sensazione di fare le cose “senza sforzo”, perché perfettamente allineate a chi siamo noi, senza separazione tra vita personale e vita professionale.

Questo significa che non avremo momenti di crisi o difficoltà? Assolutamente no.

Vivo nel mondo reale e non sul pianeta di Papalla. E nel mondo reale ci sono anche problemi economici, di relazione, di salute, problemi coi figli, stress da lavoro.

Ci sono situazioni impegnative e difficili, in cui non sempre la soluzione è dietro l’angolo. Ci sono situazioni in cui è necessario stringere i denti, in cui si cade e magari non è facile rialzarsi. Lo so bene.

Si fa fatica.

È necessario uno sforzo e bisogna farlo, e farlo anche quando non è facile.

Ma se ci siamo allenati a creare e vivere la nostra unicità e la nostra direzione, stringere i denti in quel momento, fare fatica in quei momenti non sarà un problema, perché si ha la consapevolezza che è solo un momento e non la realtà di tutti i giorni.

Si ha la forza necessaria per fare quello sforzo perché non è strutturale, ma è solo un’uscita dalla nostra direzione.

E siccome siamo essere umani e possiamo sbagliare, è possibile uscire dalla “nostra direzione”.

Sforzarsi è più facile quando sai qual è il tuo “effortless groove” come direbbero gli americani (il tuo “motore” senza sforzo), perché per creare la tua direzione e, prima ancora, la tua unicità, hai fatto un lavoro con te stesso, hai preso consapevolezze importanti su chi sei, cosa è in linea con te e cosa no. Hai creato un sistema tuo, personale, che ti valorizza e ti fa vivere nutrendo la tua unicità.

E se hai fatto tutto questo, capisci che è più facile fare uno sforzo, quando è necessario, per ripartire.

Il problema è quando “sforzarsi”, “fare fatica” è la costante della vita. Il problema è quando hai la sensazione di non riuscire a vedere la fine di quello sforzo, quando, di stringere i denti, non ne puoi più perché a furia di stringere non riesci più ad aprire la bocca.

Quello è un problema perché quando “sforzarci” è strutturale, significa che abbiamo creato (magari senza saperlo) l’abitudine a fare fatica.

Hai letto bene, abbiamo creato inconsapevolmente dei rituali di sforzo.

È come un tennista che, da autodidatta si allena a colpire di rovescio, facendo il movimento sbagliato; siccome non sa che è sbagliato perché non ha un allenatore che lo corregge, si allena per ore, settimane e mesi a condizionare quel movimento, pensando che sia giusto. E, sappiamo bene che la mente, è implacabile in questo: se vede che una cosa si ripete costantemente nel tempo, creerà l’abitudine a quella cosa.

Nel caso dello sforzo, creerà lo sforzo come “stile di vita”… ma una vita sotto sforzo, è una vita “stitica” (e una vita di merda). E nessuno merita questo.

Ecco perché è importante capire come creare la propria direzione, partendo dalla propria unicità.

Andrea Favaretto

Tags:

about Andrea Favaretto

Ciao, sono Andrea Favaretto. Sono fondatore dell’Unconventional Coaching School® e del programma Successo Senza Sforzo. Sono passati più di vent’anni da quando ho mosso i primi passi nella formazione, come allievo, come trainer, come coach. L’idea che ognuno di noi possa prendere in mano la propria vita, il proprio tempo, e farne qualcosa che lo appassiona e lo rende felice mi ha sempre guidato nel trovare nuovi strumenti, nuove strade. Ho creato il programma e il corso Successo Senza Sforzo per mettere le persone, nella DIREZIONE giusta per scoprire il PROPRIO modello di successo. A presto! Andrea

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.